A pochi passi da Camperio House, troviamo i principali simboli di Milano e della sua storia. Il Castello Sforzesco, imponente struttura del XV secolo e uno dei più grandi castelli d’Europa. Sono esposte opere di Leonardo Da Vinci, Michelangelo, Andrea Mantegna e Bramanti, oltre ad una vastissima collezione di opere d’arte e di armature.
A pochi minuti dalla struttura, troviamo anche il vero e proprio monumento rappresentativo del capoluogo lombardo, il Duomo dedicato a Santa Maria Nascente, terza chiesa al mondo per dimensione e pregevole esempio di stile gotico. Nei pressi del Duomo, sono visibili anche la Veneranda Fabbrica del Duomo e il Palazzo Reale, sedi di mostre e manifestazioni artistiche e culturali.
Il Teatro alla Scala è uno dei palchi più famosi al mondo e da più di 200 anni ospita i più grandi artisti internazionali. La prima della stagione lirica è per tradizionela sera di Sant’Ambrogio, il 7 dicembre, ed è insieme un evento culturale, istituzionale e mondano profondamente radicato nella cultura milanese e italiana.
Da non perdere anche il Santuario di Santa Maria delle Grazie, una delle più altre realizzazioni del Rinascimento nell’Italia settentrionale. Inoltre, nel refettorio, è conservata l’Ultima Cena, capolavoro di Leonardo da Vinci. Una curiosità: il famoso quadro è stato fonte di ispirazione per il noto romanzo di Dan Brown, “Il Codice Da Vinci”, best mondiale a livello mondiale.
Da non perdere durante un soggiorno a Milano, una visita alla zona dello shopping per eccellenza, Via Montenapoleone: centro degli acquisti del prêt-à-porter e una delle zone più lussuose di tutto il capoluogo. Per li amanti della moda, da non perdere anche una visita a Via della Spiga, un altro centro nevralgico della moda milanese.
Per gli amanti dello shopping, da non perdere uno dei primi esempi di centro commerciale al mondo, la galleria Vittorio Emanuele II. Il “salotto di Milano” è uno dei più celebri esempi di galleria commerciale ottocentesca e ospita eleganti negozi e locali, collegando piazza Duomo e piazza della Scala. Una celebre usanza è quella di porre il piede sopra gli attributi del toro (simbolo di forza e vigore) e compiere una rotazione ad occhi chiusi facendo perno su quel piede, per ottenere fortuna e prosperità.
La zona Navigli, si distende lungo gli antichi canali cittadini ed è il centro della movida milanese, con ristoranti, cocktail bar e locali di ogni genere, da vivere sia di giorno che di notte.
Parco Sempione è il polmone verde di Milano, con i suoi quasi 400 mila metri quadrati di verde, nei pressi del Castello Sforzesco. Una pausa nella natura a pochi passi dal centro e dalla Camperio House.